ABONNIEREN SIE DAS PORTAL!
La ASD Pro Pontedecimo Calcio nasce, grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori ed appassionati, il 28 Agosto 2011 con l’obiettivo di dare la possibilità a tutti i ragazzi, fino ad allora appartenuti al settore giovanile dell’US Pontedecimo 1907, di praticare calcio nella delegazione, dato che quest’ultima aveva cessato la propria attività.
L’intento che ha animato questo progetto vuole andare oltre, desideriamo che il calcio sia inteso non come un fine ma come un mezzo, affinché la nostra Società possa essere riconosciuta come punto di riferimento e di aggregazione per i ragazzi e le loro famiglie: una realtà dove si fa calcio con uno spirito diverso.
La scelta è stata quella di esaltare il puro dilettantismo e, al fine di operare in totale autonomia, chiunque presta opera all’interno della Società lo fa sotto forma di volontariato.
Nella stagione 2011-2012 la ASD Pro Pontedecimo Calcio si affilia alla FIGC come Società di puro settore giovanile e partecipa, con cinque squadre, ai campionati Allievi, Giovanissimi ed Esordienti.
Nel primo anno di vita, non disponendo di un impianto proprio, siamo stati ospitati per allenamenti e partite da alcune Società “amiche” che ci hanno aiutato condividendo lo spirito della nostra iniziativa. Grazie all’impegno di dirigenti, allenatori, atleti e famiglie siamo riusciti a chiudere brillantemente il primo anno di attività.
Dopo un lungo iter burocratico, nel Marzo 2012 la ASD Pro Pontedecimo Calcio si aggiudica il bando pubblico per la gestione del campo “Rinaldo Grondona”.
Nel 2013 iscrive la prima squadra al campionato di 3 Categoria, per arrivare in Prima Categoria nel campionato 2019/2020.
La squadra è sempre stata costituita da giocatori provenienti dal settore giovanile e da abitanti del quartiere o dei comuni che gravitano intorno a Pontedecimo
La mission della società è formare giovani calciatori per portare la prima squadra più in alto possibile con un occhio di riguardo al rispetto delle regole e al divertimento.